Il calcio a Siderno nasce nel 1911, con la fondazione dell’A.S. Juventus Siderno. Le maggiori fortune calcistiche di questa società sono state negli anni trenta-quarant, con la partecipazione in vari campionati di Serie C, fino a quando arriva la forzata interruzione delle attività sportive a causa del secondo conflitto mondiale. Finito il periodo bellico riparte dalla 1° Categoria e successivamente la squadra vive un periodo di gloria partecipando a diversi campionati di serie D grazie al presidente Francesco Romeo e il direttore sportivo Mimmo Cataldo. Da menzionare lo storico traguardo del titolo di Campione d’Italia categoria Allievi.
IL PERIODO DI CRISI
Negli anni 70 la squadra vacilla nei campionati locali, in questi anni nascono altre realtà calcistiche cittadine fino al 1977 quando si vede l’unione delle varie realtà calcistiche sidernesi in un’unica compagine l’AC Siderno che riparte dalla terza categoria. Questo sodalizio nasce dall’impegno di un gruppo di soci: Filippo Sgambelluri, Damiano Verteramo, Pino Reale, Enzo Leonardo e il Direttore Sportivo Francesco Barillaro che portano la squadra ad importanti traguardi.
IL RITORNO ALLA GLORIA ANNI 1977-1990
La nuova società AC Siderno fa vivere anni indimenticabili partendo terza categoria nel 1977-1978, raggiunge l’Interregionale nella stagione 1982-1983 dove militerà per sette stagioni consecutive fino alla retrocessione durante la stagione 1989-1990
GLI ANNI DELL’ECCELLENZA E DELLA COPPA CALABRIA
Successivamente nella stagione 1990-1991 partecipa al campionato di Promozione e successivamente promossa nel neonato campionato di Eccellenza e nel 1991-1992 conquista la prestigiosa Coppa Calabria.
UNIONE CON L’FC JONICA SIDERNO E IL BREVE RITORNO IN SERIE D
Segue la fusione con la FC Jonica Siderno altra squadra Cittadina e milita nel campionato di eccellenza fino al 1998-1999 quando viene nuovamente promossa in serie D dove rimane per 2 stagioni con la retrocessione nel 2000-2001.
Seguono campionati di Eccellenza e Promozione con una parentesi in prima Categoria nel 2014 -2015
LA CRISI E LA RIPARTENZA
Nella stagione 2018- 2019 l’AS Siderno conclude il campionato di eccellenza all’ultimo posto e nella stagione non viene iscritta al campionato di Promozione, tuttavia un gruppo di tifosi subentra e iscrive la squadra con lo storico nome di Siderno 1911 ripartendo dalla terza categoria evitando cosi’ la scomparsa del calcio Sidernese approdando ben presto in prima categoria dove tutt’ora milita per il terzo anno consecutivo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.